mercoledì 13 maggio 2015

La Jazz Music





Le radici del jazz affondano nella cultura musicale africana. Ad inizio anni '20 il genere si sviluppa in tutto il globo, a partire dalla Louisiana, Stati Uniti, diventando la musica da ballo dominante nella prima metà del XX secolo.

Isaac Asimov, il padre della fantascienza




Nasce il 2 gennaio 1920 Isaac Asimov, famoso biochimico e scrittore russo, naturalizzato statunitense. E' considerato da molti il padre della fantascienza e della robotica, per i suoi racconti, tra i quali "Io Robot".

VII Edizione delle Olimpiadi



Nel 1920 si tengono in Belgio, ad Anversa, i Giochi Olimpici. Le Olimpiadi di quell'anno furono le prime a veder sventolare la bandiera a cinque cerchi e oltre alla vittoria generale degli Stati Uniti ed un buon risultato dell'Italia, registrarono un avvenimento che fece molto scalpore.

"Dulce et decorum est..."


Risultati immagini per dulce et decorum est owen

Viene pubblicata nel 1920 una delle più famose opere di Wilfred Owen, autore inglese. La poesia di Owen diventa uno dei simboli della letteratura dei War Poets, e denuncia la propaganda e la convinzione comune per cui sarebbe onorevole morire per difendere la patria.

Anemia



Iniziano nel 1920 i primi trattamenti dell'anemia. Gli studi iniziali furono svolti da Minot, Murphy e Whipple, i quali condivisero il Premio Nobel per la medicina nel 1934. L'anemia esiste in diverse forme, ed in generale è definita come la riduzione patologica dei globuli rossi e quindi dell'emoglobina nel sangue.

Walther Nernst premio Nobel


Walther Nernst, chimico tedesco nato nel 1864, riceve nel 1920 il Premio Nobel della chimica grazie agli studi effettuati sulla termodinamica. I suoi lavori ebbero un'importanza fondamentale sia nel campo chimico che fisico, e tra i principali c'è senza dubbio la scoperta dell' Equazione di Nernst.