Sintesi 1920

Il 1920 segna una svolta rilevante nella storia mondiale, sotto diversi punti di vista.

In primo piano, possiamo trovare importanti cambiamenti politici, sia in Italia sia all'estero: mentre la Penisola vede un momento di crisi in seguito alla Grande Guerra, che porterà al "Biennio Rosso", ma anche alla fima del Trattato di Rapallo, in ambito internazionale si susseguono importanti eventi. Nasce la Società delle Nazioni, primo ente internazionale che avrebbe dovuto mantenere la pace negli anni seguenti e negli Stati Uniti vengono firmati due importanti emendamenti: il primo segna l'inizio del Proibizionismo, e l'altro concede il suffragio femminile.

Il 1920 è un anno ricco anche di innovazioni tecnologiche e importanti eventi scientifici. Lo dimostrano i vari brevetti rilasciati proprio in quest'anno, oltre all'invenzione dello Spettrometro di massa ed ai passi avanti compiuti sulla radio. Vengono svolti anche diversi studi importanti, tra i quali quelli che portano Nernst a conseguire il Premio Nobel, e Minot, Murphy e Whipple a sperimentare una cura per l'anemia.

Sul piano sportivo, hanno luogo i VII Giochi Olimpici della storia, in Belgio, e si fa registrare la clamorosa e celeberrima cessione di Babe Ruth, uno dei più famosi giocatori di baseball della storia.

Infine, si possono trovare importanti avvenimenti anche dal punto di vista artistico, sia letterale ma anche musicale ed architettonico: infatti, si sviluupano proprio nel 1920 il movimento architettonico del Razionalismo italiano, e la Jazz Music. E' in quest'anno che vengono pubblicati il romanzo "L'età dell'innocenza" di Edith Warton, e "Dulce et Decorum est", poesia di Wilfred Owen. Nasce infine, Isaac Asimov, padre della fantascienza.

Nessun commento:

Posta un commento